Matte Painter | Texture Artist | Concept Artist

2018 Group Exhibition Finalists 2018 Marchionni Prize MAGMMA (IT)

https://www.premiomarchionni.it/

 

PREMIO MARCHIONNI 2018 – I VINCITORI

Sono Gavino Ganau per la pittura , ex aequo Marco Tidu e Tomas Darnell per la grafica, ex aequo Maurizio Cattaneo e Ilaria Gasparroni per Rossopasione i vincitori dell’edizione 2018 del Premio Marchionni, il concorso internazionale d’arte contemporanea lanciato a dicembre dal Museo Magmma di Villacidro.

La premiazione si è svolta ieri negli spazi del Magmma, all’interno del Palazzo Vescovile in una serata che tra il folto pubblico ha visto anche alcuni dei numerosi artisti finalisti.

I vincitori delle tre mostre itineranti, a Porto Cervo , Bologna Museo Cà La Ghironda e Urbino palazzo Collegio Raffaello sono, per la sezione grafica: oltre a Marco Tidu eTomas Darnell , Carla Pisu , Diego Vargiu , Giancarlo De Gennaro ,Silvia Bacci , Caterina Dore , Cetti Tumminia , Gianni Lucchesi , Felicita Fiorini ; per la sezione pittura oltre a Gavino Ganau : Maurizio Cattaneo , Pino Gengo , Simone Anticaglia , Augusto Mandelli , Simone Prudente , Michele Cara , Andrea Savazzi , Nicola Pellizzaro , Luca Tedde.

Le 20 opere arrivate in finale (10 per ciascuna sezione) potranno essere ammirate al Magmma, dove resteranno in esposizione sino a fine luglio.

A giudicare i lavori è stata una giuria di qualità:Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti Urbino, tra le istituzioni artistiche più importanti d’Italia, Alessandra Redaelli, giornalista e curatrice di Arte Milano, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, Vittorio Spampinato, direttore artistico del Museo Cá La Ghironda, Giorgio Sorrentino della Galleria Artesanterasmo di Milano, e Vitaliano Angelini, presidente Incisori Urbinati.

Il Premio Marchionni è stato istituito per ricordare la figura di Dino Marchionni, sopraffino incisore che nel 1954 lasciò la sua Urbino per insegnare a Villacidro, dove rimase fino alla fine della sua vita